Guida Introduttiva

Premessa

Ancora prima di inizare la guida è da specificare che Warframe richiede alcuni “requisiti minimi” da parte dei giocatori per poter godere del gioco a pieno.

Pazienza: Warframe richiede pazienza, il gioco non vi regalerà mai o quasi mai oggetti “pronti all’uso” ed i tempi di costruzione possono richiedere anche giorni.
Costanza: Warframe richiede costanza, come gia detto, il gioco non vi fornirà la pappa pronta, quindi se siete abituati ai giochi per casual gamer il gioco potrebbe non piacervi .Perseveranza:Warframe ha delle meccaniche che consentono di cercare oggetti o risorse in maniera mirata, tuttavia la componente rng è onnipresente, capiterà di dover rifare le stesse missioni più volte.

Tenete sempre a mente che questo è un gioco in versione beta ed è soggetto a possibili cambiamenti e bilanciamenti soprattuto nei giorni o settimane successivi all’introduzione di nuove modalità o nuovi oggetti

Chiarito questo discorso è da specificare che il gioco NON è assolutamente un PAYTOWIN ne tantomento un PAYTOPLAY, piuttosto è considerabile PAYTONOTGRIND, la moneta ingame (platinum) è acquistabile tramite soldi reali o ottenibile in game (anche abbastanza facilmente) e consente di velocizzare il processo di progressionema NON vi daranno alcun vantaggio contro i nemici o nulla che non si possa ottenere giocando(eccezione fatta per gli elementi cosmetici).

Warframe non è un gioco punitivo, qualsiasi progresso realizzato ingame verrà mantenuto nel tempo(anche nel caso di lunghe pause dal gioco), non perderete mai nulla di ciò che avete nel caso veniate uccisi ingame.

ATTENZIONE: La seguente guida è spoiler free, non verrà spiegato nulla che riguardi la storia principale del gioco ne le missioni secondarie.

WakeUpTenno

Ayo Tenno, benvenuti alla Guida spaziale per ninja nabbi 🙂 se siete dei nuovi giocatori questa guida vi illustrerà molti aspetti e meccaniche che non vengono spiegate dal gioco e che sono difficilmente intuibili.
Tutte le informazioni ed i consigli qui riportati sono frutto di centinaia di ore passate ingame e supportate dalla WarframeWiki (https://warframe.fandom.com/wiki/Warframes).
Fatene buon uso e ricordate che qualsiasi Feedback o Domanda che possano contribuire ad ampliare e migliorare questa guida sono ben accetti.

Warframes

Nel gioco esistono attualmente 42 Warframe (70 se consideriamo le versioni Prime) e ciascuno possiede caratteristiche, skills e statistiche differenti tra loro
può configurabili per adattarsi a molteplici stili di gioco e ruoli, il livello massimo raggiungibile da un frame è 30.

ATTENZIONE: NON esiste un Frame superiore a tutti gli altri, ciascuno si adatta meglio di altri a determinate situazioni/missioni, ricordate che spesso lo stesso ruolo può essere svolto da un frame differente ( o viceversa un frame può ricoprire più ruoli) .

Aquisizione: Per ottenere i Frames ci sono due modi, comprandoli gia craftati dal market per platini oppure costruendoli nella fucina, ovviamente è consigliato optare per la seconda scelta.
Per assemblare un Frame è necessario possedere il Blueprint principale ed i progetti per neurottiche, chassis, sistemi e le rispettive risorse per costruirli.
Una volta che le tre componenti base saranno pronte si potrà avviare l’assemblaggio del frame.

I progetti per i 3 componenti si prendono generalmente dai Boss dei vari settori (missioni assassinnio), dalle quest e dai laboratori del Dojo.
Il Blueprint principale (main Blueprint) può essere comprato dal market per crediti.
Esistono alcune eccezioni per cui anche il Main Blueprint può esere ottenuto come reward da determinate missioni

Di ciascun Warframe viene rilasciato nel tempo la sua versione “Prime”, ossia una variante con statistiche base leggermente superiori al modello base ed una estetica accattivante,le skill e le loro statistiche restano tuttavia invariate e sono ottenibili tramite le reliquie/relics (Maggiori info nella sezione dedicata o su https://warframe.fandom.com/wiki/Void_Relic) .
Una volta completato l’assemblamento è necessario avere uno slot Warframe libero (Di base si possiedono gia 2 slot liberi ) acquistabile dal market per 20pl (platinum) o occasionalmente dalle nightwave (https://warframe.fandom.com/wiki/Nightwave).

Tips: non è possbile scambiare in alcun modo parti, progetti o frame base con altri giocatori

Tips: Per massimizzare gli spazi iniziali è consigliabile, dopo aver portato al livello massimo un frame base, rimpiazzarlo con la sua versione prime.

Leveling

L’esperienza guadagnata nelle missioni uccidendo i nemici (affinità/affinity), utlizzando skill o completando obbiettivi, contribuiranno a far aumentare di livello il frame fino ad un massimo di 30.
Aumentando di livello il frame guadagnerà punti vita, scudo ed energia ed aumenteranno anche le statistiche delle skill.

Armi

Armi Primarie

Le armi all’interno del gioco sono Primarie, Secondarie e Melee(corpo a corpo) come per i frame anche le armi necessitano di essere costruite nella fucina ed i rispettivi progetti (blueprint) possono essere presi dal market per crediti, dai laboratori del dojo e come reward da alcune missioni,
il livello massimo è di 30 e ne esistono delle verisioni Prime con statistiche migliorate/modificate rispetto ai modelli base.

Armi Secondarie

Alcune armi sono consigliate più di altre per determinate missioni o ruoli, indipendentemente da ciò, la vasta scelta offerta dal gioco consentirà di adottare un’ampia gamma di stili di gioco, sicuramente troverete quella che fa per voi 😉

Armi Corpo A Corpo


Tips:molte armi sono richieste come risore nella costruzioe di altre per tanto prima di buttarle consultate la tabella qua presente

Sentinelle e Pet

Le sentinelle ed i pet sono dei compagni che seguono il Warframe e lo aiutano in missione, hanno un ruolo di supporto/utility.

Mod

Le mod sono i potenziamenti che si possono installare nei Warframe, nelle armi e nei compagni e sono reperibili durante il gioco .

Conosci il tuo nemico

Nel gioco si trovano prevalentemente tre tipi di nemici.

Grineer: Sono cloni geneticamente modificati dotati di armature che riducono i danni subiti.

Corpus: Sono truppe tecnologicamente avanzate dotati di scudi che proteggono i loro punti vita dai danni.

Infested: Sono truppe Grineer e Corpus infettate da un parasita tecno-organico sono sprovvisti di armatura e scudi ma hanno più punti vita rispetto agli altri nemici

Risorse

Le risorse in warframe sono davvero tante, molte delle quali ottenibili in maniera mirata sin dalle prime ore di gioco semplicemente selezionando un pianeta e passando con il cursore sopra all’icona:

Si aprirà un menù a tendina con elencate le risorse ottenibili su quel pianeta in ordine di rarità e quantità di drop (dal più comune ed abbondante al più raro).

Alcune risorse tuttavia saranno reperibili sono in determinati tipi di missioni o da specifici nemici

Mastery Rank

Il Mastery Rank (MR) rappresenta il livello di “completamento” del gioco, i punti esperienza necessari per aumentare di livello si ottengono portanto al max rank Warframes, armi, pet e sentinelle e completando i raccordi della mappa stellare.
Una volta ottenuti i punti esperienza necessari bisognerà affrontare un test, per farlo basterà andare in un qualsiasi relay, recarsi da Cephalon SImaris (Esc – Fast Travel – Chepalon Simaris)ed imboccare il corridoio a spirale sulla destra, sarà possibile provare il test prima di affrontarlo dal momento che in caso di fallimento si dovranno aspettare 24 ore per fare un nuovo tentativo

L’esperienza per il MR si ottiene solo una volta da ciascuna arma , portare al max rank la stessa arma per due volte non darà esperienza extra
**Aumentare di MR è necessario per poter costruire molti Frames ed Armi **

Mappa Stellare e Raccordi (Star Chart e Junction)

La Star Chart è la mappa di navigazione dove poter scegliere i pianeti e le missioni da avviare, per poter passare da un pianeta all’altro si dovranno affrontare delle challenge e superare la sfida della Junction (Raccordo), una lotta 1vs1 contro lo spettro di un frame.

Crediti/Credits

La valuta del gioco sono i crediti/credits e li troverete praticamente ovunque, dai nemici, dalle cassettine, dalle missioni, vendendo mod o blueprint doppi.
Arrivati ad un certo punto della star chart sarà possibile farmarli in maniera mirata ed in grandi quantità.

Platinum

Il Platinum è la moneta del gioco acquistabile con soldi reali, può essere tuttavia ottenuta abbastanza facilmente ingame vendendo alcuni oggetti agli altri giocatori.
Tips: Si consiglia di utilizzare i platinum di partenza SOLO per comprare slot Warframe
Tips: Con il daily login può capitare di ricevere sconti sui platinum fino al 75%.
Tips: Si sconsiglia di usare i platinum per velocizzare la fucina, comprare risorse o crediti dal market o kit per la creazione dei pet.
Tips Si sconsiglia di spenderli per estetiche se siete agli inizi e avete pochi platinum

I Primi Passi

__**Cosa fare appena si inizi il gioco ? A cosa dare la precedenza? Su cosa focalizzarsi?
La risposta a queste domande si possono riassumere in 4 punti principali.

1)Completare le missioni dei settori sbloccati
2)Completare le challenge e sbloccare le junction
3)Progredire con le quest della storia principale (se volete anche le secondarie)
4)Costruire diverse armi e warframe e livellarli per aumentare di Mastery Rank

Questi “obbiettivi” iniziali si possono portare avanti contemporaneamente e sono i primi passi da compiere durante le prime ore di gioco.**__