Guida Al Focus

Disclaimer

ATTENZIONE: la lettura di questa guida è consigliata dopo aver completato le quest “Il Secondo Sogno”(The Second Dream) & “La Guerra Interna” ( The War Within)

INTRO

Benvenuto Tenno, se ti sei appena “svegliato” dal secondo sogno e stai vagando nell’ombra cercando di capire cosa sono le scuole focus, come ottenere focus e quale scuola scegliere per iniziare, bhe, questa guida cercherà di illuminarti la strada.

Follow me Tenno.

5 sono le scuole dei Tenno, esse garantiscono potenziamenti per te, il tuo warframe ed il tuo party; Madurai,Vazarin,Naramon,Unairu,Zenurik.

Lotus ti consiglierà una scuola da seguire in base al percorso che sceglierai durante la quest ma potrai cambiarla in qualsiasi momento sbloccando le altre.

Tutte le scuole hanno Skill differenti che necessitano di essere potenziate e per farlo saranno richiesti dei punti focus ottenibili con le Focus Lens e le Eidolon Shard, ma questo lo vedremo più avanti.

Le Scuole Focus

Ciascuna scuola ha 3 tipi di skill:

Attive: modificano gli effetti dei poteri void (Void Blast, Void Dash e Void Mode)

Passive: incrementano particolari attributi al Tenno o al Warframe e sono attive da inizio missione

Way-Bound: Sono skill passive che incrementano le stat dell’operatore, ma a differenza delle comuni passive, queste possono essere “staccate” dalla scuola di origine ed utilizzabili in qualsiasi altra scuola focus, le way-bound necessitano di essere portate al grado massimo e richiedono il sacrificio di 1mln di focus e 1 Brilliant Eidolon Shard per “staccarla” dalla scuola.

Esistono 10 passive way-bound (2 per ciascuna scuola).

Madurai

La scuola dedicata alle tattiche offensive e offre:

  • Potenziamento dei danni elementali e fisici Incremento e ricarica di energia per l’AMP.
  • Incremento dei danni del Void Blast e Void Dash
  • La possibilità tramite il Void Mode di ottenere delle cariche di moltiplicatore danno.

Madurai è consigliata particolarmente per incrementare i danni delle armi ed è indispensabile per le cacce agli Eidolon

(Vedi guida per Eidolon) https://nightingaleclan.altervista.org/guida-agli-eidolon/

Vazarin

La scuola dei Protettori focalizzata al support e offre:

  • Incremento dell’affinity range
  • Revive istantanei per i compagni di party
  • Immortalità e Recupero di energy tramite void dash per un breve lasso di tempo
  • Stun dei nemici tramite void dash
  • Aumento degli HP del tenno e del recupero di HP

Consigliata principalmente per fare da support nelle missioni endless, tramite Protective Dash può rendere immortali e curare (per un breve lasso di tempo) sia i compagni(compresi i loro pet o sentinelle) che gli obbiettivi missione in caso di difese o scavi Update. Ora gli obbiettivi di missione fissi non beneficeranno più dell’immortalità e gli HP si rigenereranno di 500 punti /secondo.

Naramon

La scuola delle tattiche corpo a corpo e offre:

  • Esperienza extra dalle uccisioni tramite armi corpo a corpo.
  • Incremento della probabilità di critico per le armi corpo a corpo per un breve lasso di tempo
  • Decadimento del combo counter graduale nel tempo.
  • Possibilità attivare le finisher per i nemici colpiti dal void dash.
  • Possibilità di disarmare e confondere i nemici tramite void blast Incremento della velocità del Tenno e del void dash

Consigliata principalmente per chi ama le armi corpo a corpo, molto comodo da utilizare combinato alla mod [BloodRush] oppure per livellare velocemente armi corpo a corpo ed ottenere focus extra dalle meleekills.

Unairu

La seconda scuola Support inseme a Vazarin e offre:

  • Mitigazione dei danni ricevuti
  • Riflesso dei danni ricevuti e riduzione dei danni inflitti dai nemici
  • Incremento dell’armor per warframe e operatore
  • Incremento del range del void blast
  • Possibilità tramite il void blast di creare un campo magnetico sui nemici e di spawnare Wisp speciali che incrementano il danno inflitto dalle AMP quando raccolte.

Consigliata principalmente per le cacce agli eidolon per il buff dato dalle wisp.

Zenurik

La terza scuola support, ultima ma non per importanza (anzi), offre:

  • Energia extra dai globi raccolti
  • Energia extra per l’operatore e incremento del rigenerazione dell’energia
  • Tramite il void dash crea una cupola che garantisce recupero di energia nel tempo(anche al party, basta attraversarla) NB: non rigenera energy per le skill a consumo continuo
  • Croud Control tramite le varie skill per void dash/blast/mode

Consigliata caldamente ai novellini come scuola primaria, la skill Energizin Dash garantisce recupero di energia nel tempo

Come Ottenere Punti Focus

Lenti Focus

Le lenti focus sono oggetti speciali, equipaggiabili su qualsiasi arma o warframe al rank 30 o nelle armi AMP gildate e convertono una % dell’affinità in eccesso in punti focus.

Per equipaggiare le lenti focus basterà andare nell’arsenale – potenziamento – azioni(in basso a destra) – Seleziona Lente. N.B.: Le lenti possono essere sostituite ma quella equipaggiata verrà distrutta.

Tipi di lenti

Base: Convertono 1.25% – Ottenibili tramite le Cacce (bounty) di Konzu su Cetus(Terra) o da Eudico su Fortuna (Venere), oppure scambiandole da altri players.

Maggiorate (Greater Lens): Convertono 1.75% – Il Blueprint è ottenibile dal market (o gia craftate per 40pl) – Richiedono Lenti Base

Eidolon: Convertono 2.25% – Ottenibili dalle Cacce Tier 5 di Cetus oppure scambiandole da altri players o dal market per 80 pl – Richiedono Lenti Maggiorate

Lua: Convertono 3.25% – Il Blueprint è ottenibile solo nella Rotazione C della distruption di Lua (appollus) oppure scambiandole da altri players – Richiedono Lenti Eidolon.

EXTRA INFO

La distribuzione dell’affinità(e di conseguenza del focus ottenuto) è la seguente:

  • Affinity da uccisioni tramite skill del Warframe è 100% (nessuna distrubuzione).
  • Affinity da uccisioni tramite armi vanno 50% alle armi e 50% al warframe ( se non avete una lente sul frame perderete l’affinity in eccesso)
  • Le uccisioni effettuate dal party forniscono il 25% di affinity al frame e il 75% diviso tra le varie armi equipaggiate (solo se hanno lenti equipaggite altrimenti perderte i punti in eccesso)

TIPS: Farmare focus avendo un Affinity Booster attivo aumenterà la quantita di focus ottenuto

Convergence

I Convergence sono globi gialli che spawneranno in maniera randomica in partita (visibili anche dalla minimappa) SOLO dopo aver equipaggiato una lente, quando raccolti i globi forniscono un 8x al focus convertito per 45 secondi.

La quantità Massima giornaliera di focus ottenibile tramite le lenti è 250 000 + 5000 per ogni MR

Eidolon Shards

Le Brilliant Eidolon Shard e le Radiant Eidolon Shard si ottengono dagli Eidolons ( Vedi la Guida Eidolon Run ) Possono essere convertite per punti focus, rispettivamente 25 000 e 40 000 e non vengono contate nel focus cap giornalieri.

Le Eidolon Shard sono un metodo di Focus Farming più efficente rispetto alle lenti ma per un novizio hanno un elevato grado di difficoltà nell’ottenerle.

Capacity

La capacity è la quantità di punti presenti nel Pool, ciascuna scuola attinge dal pool per consentire l’attivazione o il potenzimento delle skill, (un po’ lo stesso funzionamento delle mod con i frame o le armi N.D.R.)

Per incrementare i punti prensenti nel pool sarà necessario spendere focus su di esso.

Metodi Di Focus Farming

Approccio Brutale

.ESO ( Elite Sanctuary Onlsaught): In questa modalità avrete una quantità di nemici praticamente illimitata da uccidere in una mappa piuttoto piccola, un frame nuker permetterà di farmare molto focus in poco tempo, inoltre nelle partite ESO appariranno i globi di convergenza che andranno a moltiplicare i punti focus.

Frame Consigliati per ESO: Saryn Spore Build – Volt Discharge Build – Mirage con augment Explosive Legerdemain (build Forza potere e range (suggerita da @Nexus0 👮 ))


Approccio Stealth

Adaro, la missione sterminio di Sedna, sfruttando lo Stealth Kill Affinity è possibile ottenere una grande quantità di focus a fine missione a patto di riuscire a mantenere il buff, per questo avremo bisogno di addormentare i nemici o quantomeno utilizzare frame invisibili ed una buona melee con range e danno, per tanto si consigliano Ivara (Build Sleep Arrow Range-Efficienza-Durata) – Equinox (Rest&Rage Build Range-Efficienza-Durata)Banshee (build Silence Range – Efficienza- Durata).

Utilizzare affinity spike di Naramon aumenterà il focus a fine missione.

Costi Totali