Guida al Profit Taker

by Doge

Premessa

ATTENZIONE: questa guida contiene spoiler ! Da leggere solo dopo aver completato la quest “Guerra interna”

Per poter affrontare il Profit Taker è necessario aver portato al Rank 5 la reputazione con i Solaris United, quindi recarsi nella stanza alle spalle di Eudico su Fortuna e avviare le missioni per affrontare il Profit Taker

Inizio Guida

Questa guida è stata scritta per render le vostre battaglie con il profit taker più efficienti e comode, qualora non lo sappiate, se riuscite a tener una efficienza e costanza decente durante le run di profit taker, questo supera l’index in termini di crediti/ora di un bel numero, considerando che si possono usare boosters e tricks per aumentare ulteriormente il guadagno di crediti. Senza perder tempo, iniziamo!

Host – CHROMA

Perché chroma non si può sostituire nelle battaglie del profit taker?

Iniziamo da come Vex Armor scala, Fury scala come un danno additivo aggiunto dopo il danno elementale, questo vuol dire che rimuovere tutte le mod come Serration e Hornet Strike e aggiungere più critico e danno elementale per incrementare ulteriormente i danni inflitti è più che eccellente.

Inoltre la sua seconda abilità permette di aver un boost alla ricarica/cambio arma in caso di Chroma Tossina o boost alla vita in caso di Chroma Fuoco.

La sua quarta abilità, Effigy, se posizionata in un punto corretto, vi permetterà di duplicare con il 100% di chance i crediti droppati dal profit taker.

Chroma è indubbiamente necessario per lo svolgimento della run e la duplicazione del bottino.

Chroma è usualmente seguito da Mirage, Rhino e Oberon.

Loadout Operatori

Se non hai ancora giocato la Guerra Interna o il Secondo Sogno, non guardare questa parte.

Ogni operatore dovrà portare con se 2 Magus Elevate rank 3 per boostare le chance di ricever vita spammando 5 e un amp di tipo 4-4-1, ovvero con Rahn Prism, Phahd Scaffold e Clapkra Brace, tutti reperibili da Onkko su Cetus.

Il fuoco secondario di questo amp, il Phahd, spara un boomerang a corto raggio che è in grado di oneshottare i piloni, mentre il fuoco primario del prism permetterà di cambiare elemento di vulnerabilità del profit taker, qualora necessario.

La scuola focus da portare è senza dubbio Madurai grazie ai suoi danni fisici ed elementali aumentati, fatta eccezione per Flame Blast e Rising Blast.

È anche consigliato di aver sbloccato le passive della scuola Naramon per esser più veloci durante i dash per arrivare ai piloni.

i può anche portare magus lockdown ma se non saputo usare bloccherà i nemici dal buffarvi Vex Armor. Ma ora passiamo alle build effettive.

Builds Per CHROMA – HOST

Chroma è senza dubbio obbligatorio qui con una build basata su solo forza potere e durata, ignorando il resto.

Una variante di questa build è cambiare [Augur Secrets per Stretch] e portare una [rank 6 Narrow Minded] per range, dovete anche dare Vex Armor buffs e Elemental Ward alla vostra squadra e non tenerli solo per voi.

[Umbral Intensify] è più che un ottimo boost alla forza potere, ma se non avete spazio per entrambe le umbral, semplicemente usate una [Vitality normale e Umbral Intensify].

[Hunter Adrenaline] vi terrà riforniti di energia se state sopra Hollowed Ground (Oberon), come aura, essendo immune a qualsiasi armor/shield disruption aura, [è consigliabile portare 4 Speed Holster].

Essendo host, [Chroma] sarà il main damage dealer, porterà con se un [Battacor], una [Plague Kripath] e una [Tombfinger] per secondaria (Build: Haymaker Grip per più danno e Splat Loader per più colpi in caricatore).

Battacor, danno innato Perforazione e Magnetico, si utilizza principalmente con [Primed Cryo Rounds], visto che stiam usando Chroma che rimuove le mod di danno base, quel posto verrà rimpiazzato con [Primed Bane of Corpus] o la sua variante non prime. [Terminal Velocity] verrà usata per diminuire il tempo di volo del burst del battacor, non essendo hitscan.

Una buona riven per profit taker deve includere uno dei seguenti buff: [+CC, +CD, +Damage to Corpus, +MS, +Toxin] con negativa harmless. Per aver un DPS stabile, si usa una riven [+CC +CD +MS] o per burst dps [+CD +CC +Damage To Corpus], Toxin in riven si può rimpiazzare con [Elettrico o Fuoco].

Tombfinger. Innato Impatto, Perforazione e Radiazione. Si builda principalmente per un singolo elemento e una combinazione elementale.

Si usa anche [Primed Heated Charge] per più danno Fuoco essendo l’unica primed con +Fuoco presente in gioco.

Non dimenticare [Expel Corpus] per danno ai corpus e come combinazione per danno elementale si può prender [Virale], in quanto il Contagion non procca virale constantemente.

Per exilius si porta [Lethal Momentum] per diminuire il tempo di volo essendo anche questa non hitscan e per arcane kitgun [Pax Charge], per aumentare i tempi di ricarica quando la state usando e quando non la state usando.

Una buona riven per il profit taker di quest’arma deve obbligatoriamente includere [Tossina] e nei due posti rimanenti uno tra [+CC, +CD, +MS o +Damage To Corpus] con negativa.

Il miglior roll per burst dps sarebbe [+Toxin, +CD, +Damage To Corpus] con negativa.

In caso di multi build (sconsigliato), Tossina si può rimpiazzare con [Cold o Elettrico].

Plague Kripath, senza dubbio la miglior arma in questa battaglia.

Innato IPS (Impatto Perforazione Taglio) e Virale.

Viene costruita con Kroostra Grip per miglior DPS e Varget II Jai per miglior critico e attack speed, questi sostituibili da Shtung Grip per più danno e Plague Bokwin Grip con una perdita di attack speed.

La presenza di [Exodia Contagion] è obbligatoria e con essa, anche attack speed, per questo si usa [Primed Fury], non usate mod che scalano col tempo come Berserker, vi serve attack speed instantanea in quanto è questa che accelera la velocità del contagion stesso.

Ha un danno Blast all’esplosione garantito, quindi è un ulteriore elemento anche se non segnato nella tavola dei proc. La kripath verrà buildata con puro danno critico e la presenza di [Sacrificial Steel] è importante in quanto ha ricevuto il doppio del buff del critico che supera ogni mod critica non-riven presente in gioco.

Come sempre, [Smite Corpus] per danno ai corpus e una combinazione elementale con un singolo elemento, relativamente [Gas] e [Elettrico].

Una buona riven per il profit taker di quest’arma deve avere un [Elemento] seguita da [+Attack Speed, +CC, +CD, +Damage To Corpus]. Il miglior roll è [+Elemento, +CD, +Damage To Corpus] con negativa.

Imperator Vandal. La migliore arma per tirar giù il profit taker.

Verrà buildata con l’elemento al quale il profit è più debole, [Radiazione] più un elemento mancante della tavola degli elementi (vedi sotto) nella build principale.

[Critical Focus] aggiunge 16.8% Critical Chance quando attivata ma può esser rimpiazzata da [Ammo Chain] per più munizioni e a sua volta meno cooldown quando non utilizzata.

Una buona riven per quest’arma è una negativa con una delle seguenti positive [+CC, +CD, +Damage To Corpus, +Fire Rate, +Multishot].

La miglior riven per burst dps è [+CD, +Damage To Corpus, +Fire Rate] con negativa o la miglior riven per sustained dps (il migliore) è [+CC, +Damage To Corpus, +Multishot] con negativa.

(modificato)

Smeeta Kavat. Non ci sta molto da dire, vi da ottimi buff e se vi procca Affinity vi procca a sua volta doppi crediti per la durata di quel buff, andare per durata buff con Tek Enhance e set Synth per aumentare la velocità di swap delle armi.

Le mod link servono per evitar che vi possa morire il pet e a sua volta per non perdere tempo a rianimarlo.

Itzal. Anche se ormai non si può spammare Blink, rimane l’archwing con più sprint speed del gioco.

Si può anche (se in una squadra di veterani o di speedrunner) usare 2 Speed Holster e 2 Sprint Boost per diminuire il tempo richiesto ad arrivare al profit.

Semplicissime mod per sprint speed ed efficienza qualora si voglia usare Arch Line. Importante lasciare capacità libera per avere energia allo spawn.

Tavola degli elementi. Tutti gli elementi non-mancanti (quelli sopra Missing) sono quelli portati da Chroma/Host.

La squadra, Mirage, Rhino, Wisp/Oberon, dovrà portare quello che rimane organizzandosi tra loro. Idealmente, 2 player usano l’archgun mentre altri 2 player, incluso Chroma, usano le loro armi per fare danni agli scudi.

Obbligo di specificare che tutta la squadra deve stare VICINO, in quanto i loro buff si possono stackare a vicenda per dare incrementi di danno.

C’è da specificare che l’Imperator Vandal e la vostra efficienza dipenderà dal vostro numero di FPS (Frame per secondo).

Con meno FPS sparerete più “lentamente”, causandovi problemi quando bisogna eliminare il profit taker dopo gli scudi.

Builds Per non-host

Mirage, poco da dire, state vicini alla squadra e attenti che siete oneshot visto che mirage è molto debole, ma Total Eclipse stackato con Vex Armor incrementa i danni notevolmente riducendo e salvando interi minuti di missione. Una build migliore, qualora provvisti di forme o umbra forma, rimpiazzerebbe Vitality con [Umbral Vitality].

Rhino, Roar viene applicato alla fine di ogni buff, quindi questo bufferà sia Vex Armor che le mod di danno ai corpus. Obbligatorio in 4-man squad. Semplicemente tenete la squadra sotto il buff di Roar (bilanciate strength con range se non riuscite) e il problema sarà risolto.

Oberon. Quasi indispensabile, ha lo scopo di spammare prati con la seconda abilità che impediranno i proc di IPS o Magnetico alla squadra. Molto utile sia la presenza di [Hunter Adrenaline] che di [Phoenix Renewal] in quanto potete salvare la vita ai vostri compagni e la vostra energia sarà garantita se prendeterete danni dal Profit o dai nemici. Essendo circa inutile per eliminare gli scudi, Oberon giocherà principalmente di Archgun sparando al profit taker quando gli scudi saranno down o per usar uno degli elementi mancanti insieme a radiazione.

Zenith. Questa build è usualmente portata dai giocatori non-host per eliminare i piloni dalla distanza. Visto che (vedi procedimento) ogni giocatore userà principalmente la kripath per tirare giù gli scudi, le primarie e le secondarie sono libere per armi come la zenith e per oneshottare i piloni senza andare dashando su essi. Essendo immuni a danni critici ed elementali, la zenith viene buildata solo ed esclusivamente per puro danno finale.

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA RUN

Non volete semplicemente gruppare e buttarvi nelle vallis uccidendo ragni che droppano crediti, dovete prima assicurarvi che la vostra squadra copra ogni elemento oltre a quelli posseduti dell’host e dichiarare quella che io definisco la programmazione della run, per programmazione della run si intende “è la fase piloni, quindi…” in fase piloni vediamo il profit taker da dove ha visibile la vulnerabilità all’elemento, quindi dividiamo la mappa in 4 settori (Fronte, Dietro, Sinistra, Destra), ogni giocatore si occuperà di uno di questi 4 settori quando i piloni cadranno, vedi la mappa e i settori, dove il rombo verde indica la testa con la vulnerabilità dell’elemento del profit taker. Ottimizzare la run in questo modo riducerà notevolmente i tempi di ogni run e più run fate nel giro di un’ora, più sarà alta la vostra percentuale di “crediti/minuto”.

ENTRATA E BUFF PHASE

La squadra entrerà nelle Vallis, troverà il profit taker (portatevi un pochino avanti con l’archwing mentre i vostri compagni caricano la mappa) e una volta individuato si recheranno tutti nel punto del profit taker. Si sceglie un posto dove la squadra si terrà radunata, magari waypointatelo con G, quindi ogni giocatore userà le proprie abilità in base a ciò che sta giocando, se sei Chroma ti casterai Vex Armor e ti farai colpire, se sei Mirage terrai attivo sia la 1 per i cloni che la 3 per danno aumentato, se sei oberon metterai a terra 2-3 volte Hollowed Ground, quindi prendi un po’ di energia e attiva Renewal per tenere la squadra curata mentre se sei Rhino, mettiti al centro dei tuoi compagni e casta Roar.

Questa è chiamata buff phase e ogni giocatore dovrà assicurarsi che tutta la squadra (incluso se stesso) sia costantemente buffata.

Una volta trovato il posticino dove stare, si può iniziare la battaglia effettiva. Ricordate che i buff NON devono scadere, specialmente se Chroma perde Vex Armor, con renewal e altri compagni vicino sarà molto difficile ribuffarsi i danni e questo causerà un bel po’ di perdita di tempo.

Lo scopo del profit taker è esser veloci, sennò index sarebbe meglio.

SHIELD PHASE

Tutti i giocatori adesso, avendo Renewal attivo, Total Eclipse attivo, Roar attivo e Vex Armor con Scorn e Fury, dovranno stare uno vicino all’altro per tenere i loro buff attivi, Oberon prenderà direttamente l’archgun e inizierà a sparare al profit taker (ai piedi per esser precisi, perché se lo scudo andrà giù almeno state già sparando nell’obiettivo) mentre tutti gli altri 3 giocatori inizieranno a lanciare colpi di Exodia Contagion, per farlo, dovrai saltare due volte, mirare il profit taker con il tasto di mira e quindi premere il tasto di attacco corpo a corpo (default: Space Space, Right Click, E), una volta che il colpo del contagion colpisce il profit taker, continua a lanciare colpi di kripath fino a quando gli scudi non saranno eliminati, soltanto Chroma dovrà cambiare in primaria e secondaria se l’elemento cambia in qualcosa che la tua squadra non ha. Questa è definita shield-killing phase.

PILONI

Una volta che avete eliminato tutti e 4 i piedi e sparato al profit taker nel corpo, questo cadrà in cura con 4 (e poi 6 successivamente) piloni sparati in aria e messi casualmente intorno ai giocatori.

L’host, quindi Chroma, vedrà degli scudi intorno ai piloni che non gli permettono di colpirli dalla distanza, quindi Chroma si recherà tramite il suo operatore dashando in aria nel posto nel quale i piloni cadranno, si avvicinerà ad essi e mirandoli sparerà uno o due colpi del fuoco secondario del proprio amp (4-4-1), così che i piloni verranno eliminati.

Questo scudo invece non sarà presente se siete client, ovvero non-host, usate questo a vostro vantaggio per lanciare il vostro disco Zenith e mirate per shottarli con infinito attraversamento o per usare le vostre armi dalla distanza per eliminarle.

Qualora non abbiate la zenith, dovrete fare come il vostro host, prendete i vostri operatori, dashate (default CTRL o V quindi spazio per saltare, void mode + jump = void dash) fino a dove sono i piloni, quindi eliminateli con i vostri amp. Dopo la rottura dei piloni si procede normalmente con la shield phase, una sintesi è presente sotto.

SINTESI DI RUN

1 ) Buff Phase, arriverete al profit taker e vi bufferete tutti quanti tutti vicini

2 ) Shield Phase, eliminerete gli scudi con le Kripath e le primarie/secondarie/archgun (Host)

3 ) Fase Piedi, sparerete con le vostre archgun ai piedi fino alla loro rottura + al profit taker in corpo

4 ) Inizio Fase Piloni, 4 piloni.

5 ) Alla rottura dei piloni, il profit taker ritornerà in Fase Piedi nuovamente.

6 ) Una volta colpito, ritornerete in fase Shield.

7 ) Appena eliminati gli scudi, sarete di nuovo in fase Piedi, eliminateli con le archgun e sparate al profit taker nel corpo.

8 ) Fase piloni nuovamente, questa volta saranno 6.

9 ) Una volta rotti i 6 piloni, ritornerete in fase scudi. Eliminate gli scudi come descritto

10 ) Eliminati gli scudi, sarete in fase piedi + fase finale. Eliminate i 4 piedi e infine sparate al profit taker per ucciderlo.

11 ) Fase loot. Descritta di sotto.

FASE FINALE & LOOT

Una volta rotti i 6 piloni, rotti gli scudi e rotti i piedi, potrete finalmente sparare al profit taker nel corpo per ucciderlo. Questa è definita kill phase.

Una volta ucciso, lentamente cadrà a terra, la squadra adesso (specialmente chroma!) dovrà spostarsi di sotto al profit taker, recarsi dietro e piazzare una copia di Effigy esattamente dietro/vicino al suo piede sinistro, quando il profit taker sarà completamente caduto, potrete prendere 125000 crediti.

Se avete piazzato Effigy correttamente e la squadra è molto vicino alla copia di Effigy stessa (sotto 10 metri) prenderete il doppio di quei crediti, cioè 250000.

Questo valore è affetto da boosters di ogni tipo, Kavat con affinity, Booster crediti dal market, Booster crediti doppi dalle fratture Thermia e booster doppi crediti comunità quando viene aggiunto. Tutti questi booster possono stackare a vicenda.

Una volta raccolti i crediti avete finito la vostra run, correte rapidamente all’ascensore di Fortuna ed estraete. Quindi siete liberi di rifare una nuova run riprendendo la bounty.

Mappa di rottura piloni basati sulla posizione del profit taker

Parlando di tempistiche, le vostre prime run saranno da 4 a 6 minuti dall’entrata all’uscita, quando prenderete confidenza con i vostri warframe, le loro abilità e come shottare ogni fase del profit taker, raggiungerete anche meno di 2 minuti all’estrazione, allego foto di una normale squadra con relativi booster senza speedrunnare.

4 milioni di crediti, perché:

– 125000 crediti all’uccisione del profit taker

– 250000 crediti grazie a chroma

– 500000 crediti grazie al booster Kavat

– 1 milione di crediti grazie al secondo booster Affinity del Kavat (si, stackano a vicenda se vi capita, un buff è 144 secondi e hai 3 chance per aver un secondo buff di altri 144 secondi dove ha anche il tempo rimanente del buff precedente)

– 2 milioni di crediti grazie al Credit Booster preso dal market per platini

– 4 milioni di crediti grazie al Thermia Fractures booster ottenuto dall’evento Thermia.