Guida base al modding di un Warframe

Benvenuti alla guida base al modding di un Warframe.
Un cosa fondamentale che tutti i nuovi giocatori di Warframe devono imparare è come moddare( buildare in gergo) i propri Frames, con moddare/buildare si intende installare le mod che si trovano in gioco al fine di potenziare le statistiche base (vita,scudi, armor o energia) e/o quelle delle skill.
Le mod sono le “carte” che si ottengono dai nemici e dalle missioni, ne esistono moltissimi tipi e ciascuna applica uno o più modificatori.
Per installare le mod bisognerà recarsi all’arsenale sul proprio orbiter, selezionare il frame o l’arma e Potenzia(Upgrade)(oppure Esc – Equipaggiamento – Arsenale)

MOD

  1. Nome ed effetto: il nome della mod e cosa cambia una volta installato.
  2. Compatibilità Mod: su cosa può essere equipaggiata la mod
  3. Indicatore Speciale: I simboli che indicano se il mod è un Aura , Stance , Exilus , Riven o parte di un set .
  4. Polarità e costo: la polarità della mod e il costo in punti che la mod prosciugherà. La polarità corrisponde al simbolo
  5. Rank Mod: il livello di potenziamento della mod. (un piccolo esagono nero appare appena sopra quando la mod è usata in una build.)
  6. Stack / Quantity: il numero di mod che possiedi dello stesso rango.
  7. Rarità: indica la rarità di una mod in base al materiale della carta e un numero crescente di semi in alto:

Extra Info: Durante le prime ore di gioco capiterà di trovare delle Mod Danneggiate

si possono buttare una volta trovata la corrispettiva mod intatta.

Mod RankUp


Per potenziare una mod bisognerà andare nel segmento della nave Mod (oppure Esc – Equipaggiamento – Mod) selezionarla e fare Fusione(fusion), rankare le mod richiederà crediti ed ENDO.
L’ Endo si può ottenere dissolvendo le mod doppie oppure in piccole quantità dai nemici o da alcune missioni.

Endo

Un’altro modo per ottenere Endo è tramite le Statue ayatan o Ayatan Treasure, si trovano raramente in giro per le mappe durante le missioni oppure completando la missione settimanale offerta da Maroo al Maroo’s Bazar (Marte).
Sempre tramite Maroo si possono vendere in cambio di endo.

Per aumentare la quantità di Endo fornita dalle statue bisognerà incastonare le stelle ayatan(ne esistono due tipi cyan e amber) che si trovano randomicamente spaccando le cassette durante le missioni, basterà cliccare su Tesori Ayatan (nel segmento mod dell’orbiter), selezionare la statua e andare su Autoinstallazione.
Più avanti nel gioco sarà possibile farmare Endo e Statue in maniera mirata.

Ogni rank up richiederà una quantità di endo e crediti maggiore la cui quantità dipende dal tipo di mod e dalla quantità di rank necessari per maxarla(portarla al max rank)


Upgrade

(1) MOD Capacity

I punti disponibili per poter installare le mod è la Mod capacity e corrispondo al livello del Warframe (Max rank 30)e sono raddoppiabili installando un Reattore Orokin (Orokin Reactor o come viene chiamata in gergo “patata gialla”).
Per installarla bisognerà andare nella schermata di potenziamento (Upgrade) in basso a destra troverete Actions.
Extra info: Le patate gialle si possono facilmente comprare dalle nightwave oppure per platini (Esc – In basso a destra – Nightwave intermission – Cred Offerings)

La capacity si può aumentare ulteriormente installando mod Aura nell’unico slot capace di ospitarle ( riconoscibile dalla posizione fissa e dall’icona specifica ), se la polarità dello slot corrisponde a quello della mod si otterranno il doppio dei punti da essa forniti.

Installare le mod necessita di punti di capacity, maggiore sarà il livello della mod e maggiori saranno i punti richiesti per installarla, tuttavia mettere una mod in uno slot con la corrispondete polarità andrà a dimezzarne il costo.

Extra info: Installando Mod in slot con differente polarità comporterà una diminuizone dei punti guadagnati (nel caso delle aura mod) o un costo maggiorato per le altre mod
Utilizzando le FORMA è possibile aggiungere (o sostituire) UNA polarità a nostra scelta su un qualsiasi slot, Formare(in gergo) un frame lo riporterà al Rank 0.
Formare gli slot sarà obbligatorio man a mano che si potenzieranno le mod

Extra info: Le FORMA si craftano nella fucina (Foundry) ed i progetti(blueprints) sono facilmente reperibili aprendo reliquie(relics) e si installano nella schermata Upgrade dell’arsenale nella sezione “Actions” con il nome di Polarization.
Extra info: Le AURA FORMA consentono di installare qualsiasi aura ottenendo comunque il doppio dei punti capacity, tuttavia i progetti sono difficili sia da ottenere che da costruire ed il loro costo in platini è abbastanza elevato.

(2) Statistiche Base

Armor: Riduce i danni subiti
Energy: L’energia disponibile per usare le skill
Health: Punti Vita
Shield; Punti Scudo

Duration: La durata delle skill
Efficiency:Il costo di attivazione(Casting in gergo) delle skill
Range: La portata delle skill
Strenght: La potenza delle skill

Sprint Speed: La velocità di sprint

(3) Mod Aura

Le mod Aura oltre ad aumentare il quantitativo di punti capacity applicano il loro effetto a tutti i membri del party e sono sommabili tra loro.

(4) Slot Exilus


Lo slot exilus è lo slot dedicato alle mod exilus(mod utility) e richiede un Exilus adapter (ottenibile solo da alcune missioni), oppure spendendo platini per essere sbloccato.
NON è necessario sbloccarlo se siete alle prime armi!!!

(5) Polarità


Alcuni Frame hanno delle polarità di base e sono le stesse per tutti, in tutto ci sono 4 polarità più una (La Umbral) che è applicabile solo tramite le Umbral Forma

Modding

Per Moddare un frame in maniera corretta ci sono delle piccole ma fondamentali regole da seguire.
1) Conosci il Tuo Warframe: lo studio delle skill e dei loro effetti è FONDAMENTALE prima di inizare a creare una build e soprattutto prima di aggiungere polarità agli slot, a tal proposito è fortemente consigliato consultare.

https://warframe.fandom.com/wiki/Warframes

2)Per la maggior parte dei Frame è possibile creare più build incentrate su una o più skill a seconda delle situazioni o del ruolo da ricoprire.
3)Potenziate le mod quando potete e formate i Frame per poterle installare

4) Farmare quanto prima le Mod Corrotte

TIPS: Le mod sono “condivise” sia tra i Warframes che tra le armi, ossia basterà potenziare una sola mod che sarà equipaggiabile in qualsiasi frame contemporaneamente, senza doverla disinstallare e reinstallare