Guida al Market

Si ringrazia @NicolMcBacon [kaiju lady 🐙] per aver realizzato questa guida

Come dilettarsi nel market – l’essenziale per cominciare)

Presentazione

Esiste un utilissimo sito dove è possibile comprare e vendere vari item, pezzi e mod con gli altri utenti.

https://warframe.market/

Per poter accendere agli scambi, bisogna aver raggiungunto il Mastery Rank 2.

Questa sarà la schermata principale. A questo punto, è necessario registrarsi e accedere con le proprie credenziali ed effettuare l’autenticazione, oppure fare l’accesso direttamente da Steam.

Elementi del market

Proviamo nell’apposita barra di ricerca a scrivere “Rhino Prime” Una volta selezionata la voce che ci interessa cercare (un singolo componente o il set completo), apparirà la seguente schermata:

Nota :Da qui è possibile vedere da quanti componenti è formato un set, dove si ottengono i vari item e link diretto alla wiki.

Come possiamo notare nell’immagine , esistono 2 “posizioni” di interazione con altri utenti: “WTS”=Want To Sell, ovvero la sezione dei VENDITORI”WTB”=Want To Buy, ovvero la sezione dei COMPRATORI In entrambe, avremo diverse colonne con rispettivamente: – Nickname utente – Online status (“on site”, “in game”, “offline” ) – Num. di recenzioni dell’utente – Prezzo in platinum per un singolo pezzo – Quantità di pezzi in vendita o richiesti Nel caso delle mod, l’ultima colonna presenterà il rank di quest’ultima (es. segnato di rosso in foto).

Per contattare il compratore o venditore basterà cliccare sull’iconcina a destra “Buy”, copiare il messaggio ed incollarlo nella chat del gioco.

Come gestire il proprio account

Appena aperta la home del market, è subito possibile piazzare un item in vendita o la richiesta per comprarlo tramite il pulsante arancione in basso a destra “Place order”

Una volta clickato, si aprirà un pop-up (immagine soprastante) da compilare con i vari elementi necessari, a partire da WTS o WTB , il nome dell’item interessato, prezzo e quantità (per le mod, anche il rank a cui la stiamo vendendo o comprando).

Dopo aver compilato il tutto, basterà clickare su “post” per rendere pubblica la proposta. NB :Non possono essere venduti o comprati item già craftati. Comprare i singoli pezzi di armi o frame farà risparmiare qualche platinum rispetto al set completo,circa un 20%

Status on site

In alto a destra, sotto il proprio Nickname, troveremo una finestra dove selezionare il proprio stato nel market. “Online” indica la presenza attiva anche sul sito “Online in game” verremo contattati nella chat di gioco tramite il messaggio standard “copia-incollato” “Invisibile” , è possibile consulare il market senza apparire nella lista degli acquirenti/venditori. NB. una volta chiusa la pagina internet, NON si scollegherà automaticamente l’account, quindi continuerete ad apparire nelle varie liste(modificato)

Le sezioni accanto al Nickname, servono per aprire rispettivamente il resoconto dei nostri item in vendita o richiesti e la lista delle chat avviate sul sito.

CONSIGLI UTILI SUL MERCATO DI WARFRAME

Tutti hanno la frenetica voglia di avere platinum da poter spendere MA, come il gioco, anche la vendita va fatta con calma e senza fretta. Si posso fare platinum con tante cose, ma non con tutte.

Basterà consultare il market per capirne la vendibilità: se un item ha tanti venditori a prezzo molto basso (sotto i 5 pl) ed è facilmente reperibile (utilizzando il link diretto alla wiki per vedere come si ottiene), sarà molto improbabile una vendita.

Al contrario, se un item ha prezzi buoni /elevati ed è difficilmente reperibile (es. item rari, con bassa % di drop o item portati da Baro Ki’Teer), sarà un oggetto papabile per la vendita. Più l’item richiede abilità per poter essere preso, più acquista valore.

Gli item che valgono di più sono Set Prime o singoli pezzi rari (non più reperibili o difficili da ottenere) e mod portate esclusivamente da Baro: per essere riottenuti, non resta che aspettare e meno ce ne sono in giro, più aumenta il valore (per queste, il consiglio è sempre di aspettare il più possibile per ricavarne il profitto maggiore).

Se si voglio fare “platini facili” per l’urgenza di slot armi o warframe, possiamo buttarci su attività secondarie che non richiedono particolari abilità o una specifica configurazione dell’arsenale: – Vendita delle armi e mod sindacato – Vendita di mod corrotte droppabili in relitto

NB: alcune sono più gettonate di altre per la loro efficacia in gioco, controlla il market prima di farmarle tutte. Per piazzare un item in vendita, è buona cosa farsi una media dei prezzi più bassi a cui è venduto, ma non di abbassarlo ulteriormente per la vendita veloce.

Rischia di rovinare l’economia di gioco e di portare solo una parte del possibile guadagno, in più potrebbe comunque non essere venduto istantaneamente.

Ricordatevi nel caso il trade vada a buon fine, di ringraziare e chiedere un feedback positivo sul vostro account, molti lo faranno di buon grado e potrebbe aiutarvi a concludere altri affari in futuro (fate altrettanto ovviamente).

Warframe Market Advanced

Il sito ci fornisce inoltre un grafico degli andamenti di mercato dei vari oggetti al market.

Basterà switchare da “ORDERS” a “STATISTICS” per avere due grafici semplici che vi mostreranno l’andamento di mercato di quell’oggetto nel lasso di tempo stabilito :

RIVEN AUCTION

Nella parte alta del sito, accanto all’icona “Market”,abbiamo la sezione “Auction”,dove si possono anche comprare e vendere Riven. Tuttavia a differenza del market di frame e armi, le riven avranno la modalità asta, in cui sarà possibile fare delle offerte per ottenerle.

Potete personalizzare la vostra ricerca come volete

E vedere le ultime aste aperte , quelle popolari , quelle a cui abbiamo fatto delle offerte e quelle da noi create (usando il pulsante “create auction”in basso a destra).

Le aste funzionano esattamente come qualsiasi asta, potete piazzare un’offerta oppure comprarla direttamente per la cifra stabilita dal venditore.

DUCANATOR

Nel caso abbiate da parte più platini che ducati e proprio nel momento del bisogno scarseggiaste in quest’ultimi, potete utilizzare il tool DUCANTOR

Una utility del sito che ci consente di vedere ora per ora (o giorno per giorno) quali pezzi convenga comprare per pl e rivendere per ducati.

Un simpatico tool per gli utenti che hanno già una certa dimestichezza con il meccanismo del trading di oggetti e hanno platini da spendere 😀

Nelle settings troveremo alcune cose che ci aiuteranno a sfruttare meglio il sito, mentre nella sezione “Verification”, controllare che la regione sia sempre in “International”.

Nella sezione “Account” potete linkare il vostro account Steam al sito

In “notification” potete impostare un avviso sonoro per le notifiche e le notifiche push, molto comodo da avere attivo se siete ingame e non avete modo di guardare il sito costantemente.

Enjoy